VEDERE LA STORIA, CONOSCERE IL MONDO – Cineforum sulla storia del ‘900.

 

Martedì 5 dicembre 2017, dalle h. 14.00 alle h. 17.00, nell’ambito delle commemorazioni del centenario della Prima guerra mondiale, verrà proiettato in aula magna il film Orizzonti di gloria, di Stanley Kubrik (1957), facente parte del percorso cineforum Vedere la storia - conoscere il mondo, finalizzato all’approfondimento della storia del ‘900.

A tale proposito, si rende contestualmente noto il calendario delle pellicole che verranno proiettate, fino al mese di maggio.

L’attività del cineforum è rivolta a tutte le classi, con priorità garantita alle classi quinte, ed è aperta ai docenti, fino ad esaurimento posti.

Ciascuna proiezione sarà preceduta da introduzione e seguita da dibattito.

Gli studenti che intendono partecipare alle proiezioni dovranno iscriversi compilando il foglio in portineria, specificando nome, cognome, classe, e selezionando i film a cui sono interessati, entro il 30/11/17, per assicurarsi la priorità dei posti.

Gli studenti minorenni potranno partecipare all’iniziativa, previa autorizzazione dei genitori.

Agli studenti del biennio, in particolare, la visione dei film è consigliata con la supervisione di un loro insegnante.

I docenti che parteciperanno non sono tenuti all’iscrizione, fatta salva la disponibilità dei posti.

Gli studenti che parteciperanno ad un numero significativo di proiezioni potranno essere valorizzati, a discrezione dei loro insegnanti, nel voto di Storia ed Educazione alla cittadinanza.

Viene fornito ad ogni classe il calendario delle proiezioni, che sarà esposto anche negli atri e in sala insegnanti.

In caso di impossibilità a partecipare ad una proiezione a cui abbiano preso iscrizione, gli studenti sono invitati ad avvisare tramite e-mail i referenti del progetto (v. sotto), per motivi di responsabilità civile.

Grazie per la collaborazione.

I referenti del progetto

prof.ssa Maria Serena (Tecnico) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

prof. Gaetano De Biase (Liceo) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.