La prima settimana di ottobre Anna Polo e Samuele Lazzaro della 5^E Turismo hanno realizzato il viaggio vinto tramite il concorso “DiscoverEU”.


“DiscoverEU” è un’iniziativa dell’Unione Europea, basata su una proposta del Parlamento europeo, che intende offrire ai giovani di 18 anni la possibilità di viaggiare per sfruttare appieno la libertà di circolazione nell’Unione europea, scoprire la diversità dell'Europa, apprezzarne la ricchezza culturale e il suo patrimonio, entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente e, in ultima analisi, scoprire se stessi.


In seguito ad un test online effettuato a maggio, alle cui domande hanno risposto in maniera esaustiva, Anna e Samuele hanno avuto comunicazione di vincita a settembre e sono stati premiati con un pass di viaggio, da utilizzare in qualsiasi Paese dell’UE entro il 31 ottobre 2019.


Il vincolo era rispettare un budget di 260,00€ e l’utilizzo del treno, con alcune eccezioni per tragitti in traghetti o bus ove necessario.
Il pass consisteva in un FLEX PASS rilasciato dall’Interrail che comprendeva alcune compagnie ferroviarie di ogni Stato.


Con l’aiuto della prof.ssa Tiziana Bortoluzzi hanno costruito un itinerario in treno Conegliano – Vienna della durata di sei giorni e cinque notti, con pernottamento in appartamento a Vienna, che ha incluso la visita dei monumenti principali di Vienna e le escursioni di una giornata a Salisburgo e a Bratislava (Slovacchia).


L’esperienza di apprendimento attivo è stata entusiasmante e costruttiva poiché ha visto Anna e Samuele soggetti attivi nell’applicazione pluridisciplinare di quanto si insegna nel nostro indirizzo turistico: geografia turistica, pratica d’agenzia/discipline turistiche con la prenotazione online del viaggio e del pernottamento, creazione di vari possibili itinerari in treno, comunicazione in lingue straniere.