Da ottobre 2021 a maggio 2022 la classe 4B Turismo ha partecipato al progetto WORK BASED LEARNING EXPERIENCE SOSTENIBILITA’ D’IMPRESA, iniziativa promossa da Assindustria VenetoCentro con la collaborazione e supervisionedella dott.ssa Nicoletta Riccamboni e del dott. Mario Paronetto, consulente aziendale e formatore.

Attraverso un compito di realtà assegnato dall’azienda committente,Perlage Wine partner del Progetto, l’attività ha offerto agli allievi un’esperienza formativa nuova e concreta, coerente con gli obiettivi dei PCTO edell’orientamento in uscita.

Attraverso azioni di formazione e informazione sulle seguenti tematiche:

  • lo sviluppo sostenibile;
  • lo stakeholder engagement;
  • l’economia circolare;
  • l’agenda 2030
  • i sistemi di footprinting

il progetto, della durata di 55 ore, ha permesso di sviluppare negli studenti coinvolti competenze trasversali e di realizzare un project work proponendo soluzioni sostenibili in aree business dell’impresa committente.

La classe ha partecipato, tra l’altro, alla testimonianza diretta di due delle più importanti realtà economiche del territorio, Nonno Nanni e Perlage, e successivamente, suddivisa in gruppi, ha lavorato con entusiasmo e serietà, realizzando 4 proposte di itinerari sostenibili sulla consegna di Perlage.

Il 19 maggio, durante la Settimana della Sostenibilità d’Impresa, presso la sede della Provincia di Treviso, alla presenza degli Istituti partecipanti, di rappresentanti dell’Ente proponente e del dott. Paronetto, la Perlage Wine nelle persone di Davide Scroccaro e Lara Dal Molin, ha premiato il lavoro realizzato da Giacomazzi Camilla, Lorenzon Samantha, Onosa Alexia, Zanette Naike.

Complimenti alla classe 4BT, alle studentesse premiate e alla prof.ssa Quarta che ha coordinato la partecipazione al progetto.

Video della premiazione al seguente LINK.