Orientamento in entrata

Quest’anno, per gli alunni del terzo anno della scuola secondaria di primo grado, è un anno importantissimo: quello della scelta della scuola superiore. Scegliere non è sempre la cosa più facile. C'é chi sa esattamente cosa farà da "grande" sin da quando è un bambino e chi, invece, diventato grande non sa che direzione prendere. In entrambi i casi però è importante decidere conoscendo il percorso che si sta per intraprendere ed anche quelli che si scartano. Allo stesso modo è importante guardare dentro di sé per analizzare ed identificare predisposizioni, "talenti" e capacità. A tale scopo il nostro Istituto mette a disposizione degli insegnanti utilizzando proposte diversificate:

  • Interventi direttamente nelle scuole secondarie di primo grado, al mattino e confronto diretto con gli alunni;
  • Scuola Aperta dove gli insegnanti dell’Istituto sono a disposizione dei genitori e degli alunni per qualsiasi informazione. Grazie alla presenza degli studenti, inoltre, c’è la possibilità di visitare la scuola.
  • Sportello d’orientamento: la Referente per l’orientamento, prof.ssa T. Bortoluzzi, è disponibile ad incontrare le famiglie e gli alunni in visite individuali con colloqui informativi e di supporto alla scelta, in orari e date da concordare contattando la segreteria dell’Istituto al numero 0438/63566.

 

Docenti responsabili:
Prof.ssa T. Bortoluzzi


 

 

Orientamento in uscita

L’Istituto promuove attività di orientamento sia per la scelta nel proseguimento degli studi, sia per l'inserimento nel mondo del lavoro. Per far conoscere agli studenti la realtà occupazionale e le prospettive future, vengono organizzati incontri con le associazioni professionali, artigianali e commerciali.

Per coloro i quali intendono proseguire gli studi vengono organizzati visite all’Università, incontri con professori e studenti….

In questa pagina si potranno scaricare informazioni e materiali utili per la scelta scolastico-professionale, appuntamenti e attività che la scuola organizza.

Per comunicazioni con le referenti orientamento in uscita contattare la segreteria dell’Istituto (0438/63566), prof.sse T. Bortoluzzi, L. Rosolen

Docenti responsabili:
Prof.ssa T. Bortoluzzi

Prossimi eventi...

 

Documentazione