Programma Erasmus+

Azione Chiave 1- Mobilità individuale nel settore dell'istruzione e della formazione (KA1 VET).

Progetto EUROEXP 2018 –  n. 2018-1-IT01-KA116-006427; CUP G27I18000070006

Consorzio Carta Mobilità n. 2015-1-IT01-KA109-004889

I.S.I.S.S. “CERLETTI” - Conegliano (TV) coordinatore di consorzio;  

I.S.I.S.S. "DA COLLO” - Conegliano (TV)

I.P.S.S.A.R. "BELTRAME” - Vittorio Veneto (TV)

I.I.S. "VITTORIO VENETO” Città della Vittoria - Vittorio Veneto (TV)

 

Sito web di progetto: www.progettoeuroexp.it

 

  1. borse per annualità:

 

anno approvazione progetto

n. mobilità learner

n. mobilità staff

2016

90

6

2017

95

6

2018

100

7

2019

100

8

2020

100

8

 

Paesi di destinazione:

per i learner: Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna, Francia, Austria

per lo Staff: Regno Unito

 

Presentazione del progetto

 

Il progetto è annualmente presentato dall’ “I.I.S.S. CERLETTI”, coordinatore del consorzio di mobilità.

 

Il consorzio ha ricevuto nel 2015 l’importante riconoscimento della Carta della Mobilità Erasmus+, assegnata dalla Agenzia nazionale Erasmus+ su una dura selezione che ha riguardato la qualità dei progetti di mobilità precedentemente realizzati (almeno tre conclusi), ma anche la strategia di internazionalizzazione delle singole scuole. Infatti la Carta della Mobilità da un lato favorirà la mobilità per i partecipanti di queste scuole fino al 2021 (per il progetto approvato nel corso del 2020), nel contempo richiederà un impegno progressivo ad accentuare la ricaduta della mobilità verso azioni che comportino apertura internazionale. Nel programma è prevista annualmente anche la mobilità dello Staff per effettuare una esperienza di apprendimento in contesto estero che abbia una ricaduta sulla scuola e che possa anche essere condivisa nel consorzio e anche al di fuori dello stesso.

 

Il progetto prevede la mobilità di due settimane per lo staff (formazione metodologica) e di 5 settimane per studenti che avranno completato la classe quarta (stage aziendale preceduto da attività preparatorie in Italia e all’estero).

 

Per i giovani, nel quadro di un contesto economico che ha un forte export di prodotti di qualità e che contemporaneamente attrae turismo estero per una rilevante quota del mercato, la mobilità sarà importante per effettuare apprendimenti professionali in contesti nuovi e differenti rispetto al laboratorio scolastico o all’azienda locale, per sviluppare conoscenze linguistiche, per sperimentare realtà lavorative diverse per tecnologie, mission, organizzazione del lavoro. L’esperienza è rivolta a sviluppare sia competenze professionali di indirizzo che competenze trasversali: stimolerà la riflessione, la curiosità, il desiderio di apprendere; promuoverà e incrementerà l’adattabilità e la flessibilità, l’autonomia, la capacità di lavorare in team. L’esperienza in un contesto internazionale e non noto sarà anche occasione importante per sviluppare capacità relazionali, apertura interculturale e responsabilità personale, caratteristiche necessarie per potersi inserire nel mercato del lavoro.

Per i learner l’esperienza all’estero è riconosciuta come Alternanza Scuola Lavoro; viene organizzata attraverso procedure ECVET che ne consentano il riconoscimento e l’assegnazione di crediti, anche se riconoscimenti degli esiti di apprendimento avvengono in forma di voto e quindi deve essere applicata una modalità di conversione. Tutti ricevono ex-post il documento Europass Mobilità che attesta il percorso effettuato e le competenze acquisite, e che arricchisce il portfolio individuale.

 

I partecipanti potranno capitalizzare l’esperienza attraverso l’integrazione dei documenti di certificazione (tra cui Europass Mobilità) nel proprio portfolio, per renderlo maggiormente spendibile per l’accesso a corsi post diploma o ad ulteriori certificazioni, o al mondo del lavoro.

 

PREPARAZIONE

Prima della mobilità:

La preparazione dei partecipanti alla mobilità costituisce un elemento fondamentale per il successo del progetto. Il possesso del requisito di una adeguata competenza comunicativa nella lingua di destinazione (o l’inglese come lingua intermediaria) sarà promosso sia nei programmi curricolari sia attraverso una sensibilizzazione dei partecipanti verso l’impegno e l’autoformazione, ma anche offrendo percorsi di rafforzamento linguistico. Verranno attivati i percorsi di formazione on line (OLS) messi a disposizione nell’ambito del programma ERASMUS+. Una funzione centrale è data dalla preparazione pedagogica alla mobilità e allo stage, attraverso la delineazione del progetto formativo guidato dal tutor scolastico, in attività in gruppo e individualizzate. La preparazione pedagogica ha lo scopo di consapevolizzare lo studente su motivazioni e aspettative, sulla propria capacità di attivare risorse personali. La definizione di aspettative realistiche e coerenti con obiettivi di sviluppo di competenze professionali e di competenze–chiave, consentirà al partecipante un riscontro più preciso delle ricadute progettuali.

 

Il progetto è coordinato da FORTES Impresa sociale di Vicenza - http://www.fortes.it/

 


Documenti scaricabili

 

2018-2019

Bando

Scheda candidatura

 

Docenti Mobilità Staff 2018

Bando + Scheda candidatura