Programma Erasmus+

Programma ERASMUS +  KA1VET [1]

Consorzio Carta  VET della mobilità Erasmus+ n. 2015-1-IT01-KA109-004889

I.S.I.S.S. "CERLETTI" – Conegliano (coordinatore di consorzio)

I.S.I.S.S. "DA COLLO" - Conegliano

I.I.S. "VITTORIO VENETO" - Città della Vittoria – Vittorio Veneto

I.P.S.S.A.R. "BELTRAME" - Vittorio Veneto

 

               Bando per la selezione dei partecipanti al Progetto EUROEXP

L’istituto I.S.I.S.S. "CERLETTI" coordinatore del consorzio, bandisce le seguenti borse 

per mobilità di 5 settimane, destinate alle classi 4^ dell’a.s. 2020-21,

da realizzarsi nel corso dell’estate 2021 (luglio e settembre),  nell’ambito dei progetti

EUROEXP 2019 –  n. 2019-1-IT01-KA116-007115 / CUP G28H19000120006

e

EUROEXP 2020 –  n. 2020-1-IT01-KA116-008089 / CUP G29G20000450006

approvati e finanziati dall’ Agenzia Nazionale ERASMUS+ - INAPP:

  1. 13 BORSE a coprire negli istituti indicati altrettanti posti vacanti nel progetto

EUROEXP 2019 –  n. 2019-1-IT01-KA116-007115, come segue:

I.S.I.S.S. "CERLETTI":                        n. 2 borse per lingua inglese (veicolare)

I.I.S. "VITTORIO VENETO":              n. 11 borse di cui n.5 per inglese, n. 2 francese, n.3 spagnolo,       n. 1 tedesco

  1. 63 BORSE nel progetto EUROEXP 2020 – n. 2020-1-IT01-KA116-008089 destinate alle classi 4^ dell’anno scolastico in corso, come segue:

I.S.I.S.S. "CERLETTI":            n.10 borse per lingua inglese veicolare

I.S.I.S.S. "DA COLLO":            n. 27 borse, di cui 9 per inglese, 6 Francese, 7 tedesco, 5 spagnolo

I.I.S. "VITTORIO VENETO": n.12 borse, di cui 4 per inglese, 2 francese, 2 tedesco, 4 spagnolo

I.P.S.S.A.R. "BELTRAME":     n.14 borse, di cui 7 per inglese, 2 francese, 2 tedesco, 4 spagnolo

Le rimanenti 35 borse del progetto EUROEXP 2020 saranno realizzate nel corso dell’estate successiva, con la seguente distribuzione:

Cerletti n. 18, Da Collo n. 6,  Beltrame n, 7, IIS Vitt. Ven n. 4

Gli studenti sono invitati a presentare domanda di partecipazione al progetto mediante l’apposito modulo di candidatura.

Obiettivi del progetto

L'istruzione, la formazione e la ricerca sono riconosciuti quali elementi strategici per lo sviluppo; è essenziale quindi stimolare la crescita di competenze nei giovani, e nel contempo sviluppare l'idea di uno sviluppo sostenibile, rispettoso delle risorse del territorio, aperto al dialogo interculturale ma consapevole della sua identità storica.

Il tirocinio all’estero previsto nell’ambito del progetto costituirà una “unità di apprendimento” che avrà l’obiettivo di arricchire il bagaglio di competenze linguistiche, tecnico-professionali e relazionali dei partecipanti e comprenderà il rilascio della certificazione “Europass Mobilità”. Le finalità generali del Progetto mirano anche a promuovere la crescita personale dell’alunno, in particolare per gli aspetti relativi all’autodeterminazione, alla capacità di affrontare e risolvere problemi e per lo sviluppo delle capacità di lavorare in gruppo, di autoapprendimento e di adattabilità.

Programma delle attività

Il programma prevede la partecipazione obbligatoria ad attività preparatorie prima dell’inizio del tirocinio, che saranno effettuate in parte a scuola prima della partenza e in parte nella prima settimana di permanenza all’estero, seguite dallo stage a tempo pieno in azienda.

Il partecipante ha l’obbligo di effettuare due assessment linguistici online (prima della partenza e al momento del rientro); e di utilizzare la risorsa progettuale per il corso di Supporto Linguistico Online, per almeno 20 ore effettive di studio personale. Il partecipante è tenuto altresì alla compilazione del Participant Report (relazione finale) previsto dal Programma.

La data di partenza verrà fissata sulla base delle esigenze organizzative e didattiche delle scuole, e della situazione sanitaria a seguito pandemia COVID. I partecipanti svolgeranno il tirocinio in situazioni professionali coerenti con gli indirizzi di studio e con i bisogni formativi trasversali, tenuto conto anche delle eventuali ripercussioni che la pandemia può avuto sui settori economici di interesse.

Copertura delle spese

La copertura delle spese di preparazione, viaggio, assicurazione e soggiorno (compresi i trasporti locali) viene assicurata, sulla base del contributo accordato dal Programma ERASMUS+ Mobilità, mediante gestione diretta dei fondi da parte dell’Istituto Beneficiario.

Possono candidarsi per UK solo studenti cittadini comunitari. Studenti che non sono cittadini comunitari possono candidarsi per gli altri paesi dello spazio Schengen che non richiedono il visto d’ingresso per lavoro. I cittadini extra comunitari devono essere in possesso di passaporto valido e permesso di soggiorno illimitato individuale.

Per partecipare al progetto gli interessati dovranno:

  1. presentare entro i termini la domanda di ammissione utilizzando il modulo fornito dalla scuola
  2. sostenere le prove di selezione previste.

Le domande vanno presentate entro il  25 gennaio 2021

Criteri di selezione

La selezione dei candidati verrà effettuata presso ciascuna Scuola da una Commissione composta dal Dirigente scolastico, dal referente di progetto, da un docente di lingua per ogni destinazione linguistica, dal coordinatore di classe nella quale ci siano candidati, che si farà portavoce dell’intero consiglio, e dal responsabile dell’Alternanza scuola-lavoro, laddove attuata. La commissione, sulla base degli elementi raccolti, riterrà idonei gli alunni in possesso dei seguenti requisiti:

  1. a) forte motivazione per l’esperienza,
  2. b) adattabilità,
  3. c) affidabilità e capacità di farsi carico di compiti significativi e di situazioni impegnative (caratteristiche dimostrate anche in contesti non formali, e rilevabili anche dal buon esito delle attività di tirocinio in Italia),
  4. d) adeguata conoscenza della lingua del Paese o dell’inglese come lingua veicolare, rilevata da:

-voto di scrutinio/media in lingua

-test o colloquio o certificazione (livello minimo richiesto: B1 per i tecnici, livello A2 avanzato per i professionali; a questi ultimi verrà richiesto impegno personale consono per conseguire il B1 pieno entro la partenza). Qualora le condizioni dovute alla pandemia non consentissero la presenza a scuola, l'accertamento avverrà online.

  1. e) storia scolastica positiva e buona conoscenza delle materie d'indirizzo.

I criteri di selezione prevedranno l’attribuzione di un punteggio ai diversi elementi, in base ai quali sarà stilata la graduatoria.

A parità di punteggio per l’ultima borsa disponibile da assegnare, sarà data priorità al candidato che avrà il totale più alto sommando la media scolastica dei voti in uscita dalla classe terza con il voto  nella lingua del paese di destinazione ottenuto nello scrutino del primo  trimestre/quadrimestre.

Criteri di esclusione

Un candidato selezionato ammesso a partecipare al progetto potrà esserne escluso in qualunque momento, a insindacabile giudizio del Dirigente scolastico, qualora vengano a mancare le condizioni che avevano permesso la sua ammissione, in particolare le caratteristiche di affidabilità e responsabilità, la partecipazione alle attività preparatorie e un percorso scolastico sostanzialmente positivo.

 

Ricorsi

Eventuali ricorsi al Dirigente Scolastico sono ammessi entro il termine di 5 giorni lavorativi dalla data di pubblicazione delle graduatorie.

Il progetto è coordinato da FORTES Impresa sociale di Vicenza - http://www.fortes.it/

_________________________________________________________________________________________________________________________________

 

ProgettoTerroir

Il progettoTerroir sviluppa sia un’azione di mobilità per studenti, sia un’azione di mobilità ErasmusPro per neodiplomati dei territori di Treviso, Udine, Trento, per estensione delTriveneto, atti a favorire lo sviluppo di competenzedi ordine internazionale.Il progetto permette di lavorare in un’ottica europea, approfondendo normative nazionali e regionali sui sistemi VET, raccomandazioni europee fra cui EQF ed ECVET, utilizzandogli strumenti di Europass.Il progetto ha una duratadi 16 mesia partire da Novembre2019, ed è rivolto agli alunni delle classi 4^, 5^ e neodiplomati.

 


Documenti scaricabili

ERASMUS+   Progetto EUROEXP 2020

Bando

Scheda Candidatura

 

2019-2020

Bando

Scheda candidatura

Bando Terroir classi IV

Bando Terroir classi V

Lettera motivazionale

Selezione personale interno per docente accompagnatore progetto Erasmus+ "Terroir"

Modello A - Domanda di partecipazione docenti

Richiesta conferma studenti

Richiesta conferma neodiplomati (selezioni compiute)

Richiesta adesione neodiplomati